FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA
MUSEO IMMAGINARIO
img

Nel mese di maggio si terrà la prima edizione del FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA, che sotto il coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e con il diretto coinvolgimento delle banche italiane proporrà una serie di iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi, seguendo il filone del ‘MUSEO IMMAGINARIO’.

In questo contesto, il MUSEO DEL RISPARMIO di Intesa Sanpaolo e l’Associazione di Volontariato Culturale AMICO LIBRO ONLUS, in collaborazione con la Fondazione Paolo Ferraris, sono lieti di invitarvi ad un’iniziativa in cui bambini e ragazzi saranno protagonisti, esplorando diverse attività culturali e diversi linguaggi, con il fine di stimolare forme di espressione libere ma finalizzate alla socialità e alla condivisione e allo scambio di beni anche materiali valorizzando l’amicizia e la reciprocità.

L’appuntamento è previsto:

GIOVEDI 15 MAGGIO

Dalle 9.30 alle 12.30

presso

MUSEO DEL RISPARMIO
via S. Francesco d’Assisi 8 / A – Torino

PROGRAMMA 15 maggio 2014

• 9,30 – 10,00
Accoglienza, saluti e introduzione alle attività a cura di Ausilia Ferraris Passalenti (presidente Associazione Amico Libro) e Giovanna Paladino (Direttrice Museo del Risparmio)

• 10,00 – 10,30
Laboratorio di lettura e scrittura sui temi della solidarietà e affettività a cura del gruppo interclasse Liceo Classico Alfieri di Asti e sotto la supervisione della prof.ssa Priarone

• 10,30 – 10,45
Intervento della dott.ssa Patrizia Foresto (giornalista) sull’argomento “I giovani e i diritti umani”

• 10,45 – 10,50
Proiezione video “L’acqua è preziosa”

• 10,50 – 11,15
Presentazione del libro “Acqua per tutti e tutti per l’acqua” a cura degli studenti dell’istituto comprensivo di Pino Torinese (insegnanti Roberta De Macchi e Marianna Maniaci)

• 11,15 – 11,30
Lettura delle “Lettere del cuore”

• 11,30 – 11,45
Momento musicale a cura degli allievi della Scuola Media Statale Filippo Carretto di Montegrosso d’Asti (insegnante Mondo Antonella)

• 11,45 – 11,55
“TG regole”, informazione secondo i bambini della 5 A della scuola Michele Coppino di Torino

• 11,55 – 12,30
Spettacolo teatrale “Legalità LIA” a cura dei bambini della 5 A della Michele Coppino di Torino (insegnanti Meleleo Maria Rosaria e Di Motta Luisa).

Segnala la notizia Segnala questa notizia
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list